English |
Valle Isarco è una zona sciistica che si trova attorno alla cittadina di Bressanone in Alto Adige. E’ composta da tre aree situate in prossimità di piccoli paesi, nel loro complesso offrono decine di chilometri di piste e divertimento per tutti i gusti. Le località del comprensorio però non sono collegate tra di loro.
Plose è forse la località più nota di questa valle, è considerata l’area sciistica per eccellenza di Bressanone, e dai suoi 2.500 metri di quota si gode un panorama magnifico su vette come le Odle, il Sella, il Sassolungo e lo Sciliar. Qui si trovano 43 chilometri di piste esposte al sole, servite da 9 impianti di risalita. La pista “Trametsch” è la più lunga dell’Alto Adige, raggiunge i 9 chilometri con ben 1.400 metri di dislivello ed è considerata una discesa per esperti. Poco più di 3 chilometri di piste sono facili, il restante è di media difficoltà. Dalla località di Sant’Andrea sale una cabinovia ma la zona è servita anche da 2 skilift e 7 seggiovie. Qui si trova anche un nuovo Snowpark ed uno Skigarten per i bambini.
L’area dello Gitschberg offre 21 chilometri di piste con 9 impianti di risalita che portano fino in vetta a 2.512 metri. Qui si trova l’unica funivia della Valle Isarco, che dal fondovalle posta fino a Maranza. L’area è dotata di 4 skilift oltre che 2 seggiovie e 2 cabinovie. In quest’area solo una pista di 2 chilometri è classificata come difficile, mentre le altre sono larghe ed alla potata di tutti. I tracciati si dividono in 10 chilometri di piste di media difficoltà e 9 piste facili. In questa località si trova una scuola sci ed un tracciato illuminato anche la sera con partenza dall’abitato di Maranza.
Jochtal è la terza località di questa area sciistica. Qui 22 chilometri di piste sono l’ideale per tutta la famiglia. I tracciati sono piuttosto semplici e per i piccoli c’è una scuola sci e campi attrezzati per lo sci ed il divertimento. Non mancano anche i tracciati di media ed alta difficoltà per i più adulti. Gli impianti di risalita sono 7, una cabinovia, 2 seggiovie e 4 skilift. Qui molti rifugi e baite sono esposti al sole e facilmente accessibili dalle piste, così da garantire il massimo relax per tutti.
Lo sci da fondo si può praticare in ben 5 località diverse per un totale di quasi 75 chilometri di piste. Le più lunghe, di 12 chilometri ciascuna, si trovano a Rio Pusteria e in Val di Funes e sono di media difficoltà. Ma anche in località come Maranza e Bressanone se ne trovano di facili come di difficili.