English |
Selva è un antico villaggio alpino in Val Fiorentina ed ai piedi del monte Pelmo. Situato nell'alto agordino fa però parte del territorio amministrativo del Cadore. Ha remote origini e per millenni la gente del luogo si è dedicata all'agricoltura ed alla pastorizia. Sempre anticamente il paese conobbe nuova vita con la scoperta di miniere di ferro nel vicino paese di Colle Santa Lucia. Ma la vera rivoluzione sarebbe arrivata ai giorni nostri, con la scoperta dei luoghi da parte dei visitatori, il turismo.
La cittadina, se pur piccola, è situata in una zona strategica del comprensorio sciistico del Civetta, comprensorio molto vasto con ben 80 chilometri di piste da sci. Da qui si può raggiungere sciando sia Alleghe che il comprensorio della valle di Zoldo. La frazione di Santa Fosca è la porta per questo circuito. Il tutto fa parte del grande circuito Superski Dolomiti.
Oltre ai suoi incantevoli boschi e pascoli, il paese accoglie il museo Vittorio Cazzetta, al cui interno è conservato lo scheletro del famoso Uomo di Mondeval. Si tratta di una antichissima sepoltura ritrovata nell'omonima valle e risalente ad un epoca di cira 7500 anni antecedente la nostra. Il museo che offre una panoramica sulla vita in montagna di uomini vissuti oltre 7000 anni fa, usi, costumi e stile di vita.
Sempre nel museo sono conservati vari fossili risalenti alla preistoria, a volte addirittura reperti di antiche spiagge di 250 milioni di anni fa. Ci sono anche i calchi di orme di dinosauro rinvenute presso il monte Pelmo.
Va doverosamente aggiunto che il museo non è stato intitolato a caso a Vittorio "Vittorino" Cazzetta, infatti è stato proprio lui lo scopritore della sepoltura di Mondeval, come sempre lui lo scopritore delle orme di dinosauro. Scomparso nel 1997, a soli 49 anni perse la vita durante una delle sue esplorazioni.
Il paese ha dedicato il suo museo all'ultimo degli esploratori delle Dolomiti.