Italian |
Sappada si trova al limite estremo settentrionale della provincia di Belluno, a ridosso del confine con l’Austria ed a fianco della regione Friuli Venezia Giulia. E’ proprio qui, dal monte Peralba, che ha origine il fiume Piave e le sue sorgenti sono visitabili e facilmente raggiungibili. Il paesaggio è caratterizzato da verdi pascoli ed estesi boschi di conifere ed il paese è circondato da imponenti e suggestivi massicci dolomitici come il Pic Cjadenis, il Monte Lastroni, il Monte Chiadenis, il Monte Ferro e il Monte Siera.
L’origine di di questo paese è antica. Fu fondata da popoli di lingua tedesca tanto che la sua parlata particolare deriva proprio da questa remota immigrazione. Sappada si sviluppa in lunghezza e si suddivide in borgate, che sono ben quindici. La caratteristica di questo paese sta nella cura degli edifici, case di legno di antica fattura ancora ben conservate ed abitate, così come i fienili, spesso attorniate da un giardino ben curato.
L’ambiente in cui è immersa è veramente incantevole e ricco di attrazioni naturali. Impedibile la vista dell’orrido di Acquatona, una gola scavata dalla forza dell’acqua dopo un salto di cinquanta metri. Affascinanti sono le Cascatelle, formate dal torrente Mullbach, che consistono in numerose piccole cascate le quali nel loro insieme danno un effetto del tutto particolare. In estate il sentiero che si percorre per raggiungerle questo luogo particolare è illuminato.
L’evento forse più sentito a è il carnevale. Durante le tre domeniche che precedono la quaresima si svolge un’antica tradizione. Vari personaggi travestiti rappresentano i contadini, i poveri ed i signori. Tutte queste rappresentazioni scherzose delle classi sociali di un tempo sono accompagnate da una particolare maschera burlesca, impertinente ma soprattutto inquietante, il Rollate, raffigurata da un uomo col volto coperto da una maschera di legno ricoperto di folta pelliccia e con attaccato al collo due grandi campanacci.
L’estate offre numerose opportunità di escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike. Non manca ovviamente la possibilità di cimentarsi su percorsi più impegnativi in alta montagna o, viceversa, passare un tranquillo pomeriggio a pescare.
L’inverno offre 20 chilometri di piste da discesa dotate di vari impianti di risalita. Per i più piccoli, e non solo, i campetti di Nevelandia ai piedi delle piste danno la possibilità di scendere con la slitta e di divertirsi sotto lo sguardo attento dei genitori. Quasi altrettanti chilometri di piste sono riservati allo sci da fondo.
Il paese va fiero di questo sport. Oltre ad aver ospitato gare di prestigio ed internazionali, La cittadina ha dato i natali a numerosi campioni della specialità i quali si allenano a tutt’oggi sulle sue piste. E’ anche possibile noleggiare motoslitte per divertenti escursioni.