English |
L’area sciistica comprende San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Primiero. Qui si scia nello scenario delle Pale di San Martino, buona parte dei tracciati in effetti si trovano all’interno del Parco Naturale Paneveggio e delle Pale e scendono a valle lungo pendii dolci.
Complessivamente il comprensorio offre quasi 60 chilometri di piste con 23 impianti di risalita. Le quote percorribili con gli sci vanno dai 1.400 metri fino a 2.357, ai piedi di Cima Tognola. Una funivia giunge, sul versante opposto, poco sotto Cima Rosetta, di qui però non ci sono tracciati che scendono a valle. Nell’area del comprensorio le piste raggiungono complessivamente i 46 chilometri, 18 dei quali sono facili, 21 di media difficoltà e i rimanenti 7 chilometri sono tracciati impegnativi. Queste si trovano nell’area dell’Alpe Tognola e Punta Ces. Dal lato delle Pale, la pista Colverde con la sua illuminazione è attrezzata per percorrerla anche di sera, è lunga 2 chilometri ed ha 500 metri di dislivello con media difficoltà. Questa pista, che giunge in centro a paese, è illuminata da un singolare sistema di grossi bulbi. Si scia martedì, giovedì e sabato dalle 19:30 alle 23. Lungo la pista Scandola si trova lo Snowpark, questo ha accesso gratuito ed è attrezzato anche con servizi per gli appassionati della tavola e offre anche maestri di sci specializzati, qui vi sono due scuole sci.
L’ara del Passo Rolle è anch’essa dotata di Snowpark immerso in un ambiente quasi selvaggio. L’area ha circa 10 chilometri di piste servite da 4 seggiovie ed uno skilift. Vi si trova anche una zona dedicata allo sci di fondo. Va detto che in questo comprensorio lo skibus è gratuito in tutte le aree.
Il comprensorio dispone in tutto di 30 chilometri di tracciati per lo sci da fondo con due centri attrezzati. Il Centro Fondo, che porta il nome del paese, si trova nei pressi dell’abitato, dispone di 9 chilometri di tracciati su tre anelli, un chilometro è la lunghezza del campo scuola mentre 3 chilometri sono di media difficoltà, l’anello più impegnativo misura invece 5 chilometri. Il Centro Fondo Passo Cereda copre ben 15 chilometri di lunghezza. I tracciati sono impegnativi, ben attrezzati ed a pagamento. Qui si svolgono anche gare internazionali tanto che pochi sono i chilometri semplici per principianti. Altri 5 chilometri si trovano presso il Lago di Calaita a 15 chilometri da Fiera di Primiero, qui i stracciati sono facili e pianeggianti.
Ritorna dalla pagina San Martino Passo rolle alla pagina Ski Area