English |
San Candido è un paese con una spiccata vocazione turistica che si trova nell’alta Val Pusteria. E’ adagiato su una conca ampia e soleggiata. Assieme al paese di Sesto è attraversato dal fiume Drava, che poi confluisce nel Danubio. La cittadina si trova in un area di confine, qui corre la ferrovia e la strada che portano a Lienz, in Austria. Il paese ha origini medioevali, antecedenti all’anno 800. Sul territorio si trovano varie tracce del suo passato, come ad esempio il duomo di stile romano. Questo edificio di culto, originariamente parte di un monastero, oggi è considerato uno fra i principali monumenti dell’ Alto Adige.
Il paese è raccolto ed ordinato, con i suoi vari monumenti, le chiese e le piazze. Tutto questo invoglia il visitatore ad apprezzare non solo le bellezze del paese ma anche la natura e le opportunità che la zona offre. L’inverno da la possibilità di sciare sulle piste di Monte Elmo e del Monte Baranci. Lo sci da fondo è praticato grazie al fatto che di qui transita la pista che collega Cortina a Dobbiaco. D’estate la Ciclabile delle Dolomiti fa si che il paese sia una tappa importante, per chi voglia proseguire per Lienz o volgere verso Cortina. La pendenza della ciclabile fa si che i 30 chilometri circa di distanza da Lienz vengano percorsi senza troppo affaticarsi, il ritorno è garantito da un treno dedicato agli escursionisti in bicicletta. Per chi vuole sono numerose le destinazioni ed i percorsi per il trekking ed il nordic walking nelle zone circostanti il centro. La cittadina è anche punto di partenza per escursioni verso montagne come le Tre Cime di Lavaredo oppure Tre Scarperi. In paese e nelle vicinanze si trovano numerosi hotels, bed & breackfast, nonché rifugi e campeggi.
Sempre in paese si trova il museo Dolomythos dedicato proprio alle Dolomiti. Il museo offre una vasta rappresentazione dell’ambiente alpino, dai fossili alla flora delle Dolomiti, passando per la fauna con tutti i suoi più noti rappresentanti di questi territori. D’inverno si svolge una nota manifestazione di sculture su ghiaccio, che si svolge per le strade del paese. D’estate, invece, il paese è protagonista di una golosa manifestazione in cui si gustano piatti tipici della zona. Non va poi dimenticato che San Candido si trova all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, che a sua volta offre infinite possibilità di escursioni in un’area vastissima.
Ritorna dalla pagina di San Candido alla pagina Paesi delle Dolomiti