Rifugio Som Picol
Una meta per le escursioni o per relax

Site in English language
English



Custom Search

Il Rifugio Som Picol è caratteristico rifugio che si trova alla fine del primo tratto della seggiovia Varmost. Il rifugio mantiene la caratteristica tipologia alpina, anche se non è poi così antico. L’interno offre una sala accogliente con 30 posti a sedere con servizi bar e cucina. Non manca la possibilità di gustare piatti tipici locali della più genuina cucina di montagna, come i ravioli carnici alle erbe, il frico, le grigliate oppure ancora la polenta e funghi e gli gnocchi fatti in casa. Il rifugio è dotato di 20 posti letto in camerata con due bagni. A tutto ciò ben si aggiunge l’ampio solarium che gode di una spettacolare vista sul Cridola e Monfalconi, oltre che essere un balcone sulla vallata.

L’ambiente circostante si presta a numerose escursioni per tutti e per tutte le età, dai bambini agli anziani. Qui arrivano flussi di turisti per pernottare e noleggiare i kit da ferrata. Da qui si può partire per la famosa ferrata che conduce alla cima del monte Clap Varmost, interamente attrezzato con funi di sicurezza in acciaio. Dalla cima del monte si può godere di un panorama vastissimo che spazia dalle Alpi Carniche, alle Giulie, alle Dolomiti e alla valle del Tagliamento. Sempre vicino al rifugio si trova anche la palestra di roccia del Clap Varmost.

Qualcosa in più presso il Rifugio Som Picol

Vari eventi si svolgono presso il rifugio durante l’anno. Dalle gare di sci organizzate durante l’inverno alla festa dei formaggi carnici nella stagione più calda. Poi ancora la festa dei prosecchi veneti e l’animazione per bambini con laboratori dedicati.

Siamo aperti dal 15 giugno al 15 settembre ed a Natale e Pasqua, dalle 9 del mattino fino alle 16. Ci trovate presso:
Località Som Picol
33024 Forni di Sopra UD
Tel. 320 086 0768
robydalsanto@gmail.com