Predazzo è un paese della Val di Fiemme e si trova quasi in un punto d’incontro tra la Valle di Fassa, la Valle di Fiemme e la valle del Primiero. Questa cittadina è, inoltre, il paese più grande della sua vallata. Non molto lontano dal paese si trovano il Parco Naturale di Paneveggio e il Lago di Forte Buso, splendide mete per escursioni e visite in tutte le stagioni.
La Val di Fiemme è nota a molti con il nome de “Il Giardino Geologico delle Dolomiti” per via della sua grande ricchezza geologica e mineralogica. E proprio a testimonianza di questa importante realtà naturalistica il comune, nel 1989, ha costituito il Museo Civico di Geologia ed Etnografia.
Se in passato l’attività degli abitanti di questi luoghi era prevalentemente l’agricoltura, l’allevamento e lo sfruttamento del legname dei propri boschi, oggi il paese basa parte della sua economia sul commercio e sull’artigianato di prodotti tipici in legno. La ricchezza passata e quella odierna è anche data dalla presenza della Regola Feudale nella comunità del paese. Si tratta di un sistema economico basato sulla proprietà diffusa di terreni e boschi ripartita tra i capi famiglia locali, che garantisce un certo reddito ai suoi appartenenti.
Tra le varie cose che si possono trovare, c’è la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo della seconda metà dell’800 in stile neogotico, ma in particolare in via Fiamme Gialle, ha sede la Scuola Alpina della Guardia di Finanza. Fu fondata nel 1920 ed è considerata la più antica del mondo. Questo corpo di polizia è specializzato in reati economici e finanziari ma qui ha un ruolo del tutto diverso. Qui vengono addestrati i militari della Guardia di Finanza specializzati nel soccorso alpino, ed ha sede anche il gruppo sciatori Fiamme Gialle. All’interno della caserma si trova il Museo Storico della Scuola Alpina dove sono custoditi moltissimi cimeli bellici ma anche sportivi, a testimoniare la militanza di numerosi campioni delle discipline sportive invernali come Gustavo Thoeni, Alberto Tomba o Cristian Zorzi.
Il paese offre molte opportunità al visitatore in tutte le stagioni, ma è soprattutto nella stagione invernale che le opportunità si moltiplicano. Il paese fa parte del comprensorio sciistico dell’Obereggen a cui appartengono gli impianti di Pampeago e Obereggen. Nel loro complesso sono offerte agli sciatori ben cinquanta chilometri di piste, collegate tra loro da un servizio navetta completamente gratuito. Questo comprensorio è parte del ben più vasto comprensorio sciistico Dolomiti Superski.
É, inoltre, un ottimo punto di partenza per raggiungere con gli sci agli impianti di Bellamonte-Alpe Lusia tramite moderni impianti di risalita e all’area sciistica dello Ski Center Latemar attraverso la cabinovia Predazzo-Gardonè. Senza contare quanto sono vicine le altre località della Val di Fassa e il comune di Moena. Anche lo sci di fondo trova ampie possibilità di scelta per poterlo praticare in piste come la Ziano di Fiemme-Predazzo, con un percorso di dodici chilometri e il collegamento con gli impianti dell’altipiano di Bellamente.
Ritorna dalla pagina di Predazzo alla pagina Paesi delle Dolomiti