English |
Plan de Corones si trova nella parte sud della Val Pusteria in Alto Adige a soli tre chilometri dalla cittadina di Brunico. Plan de Corones è una montagna di 2.275 metri d’altezza, nota ormai da anni per essere un centro sciistico di grande richiamo. Ha la classica forma a “panettone” ovvero la cima, d’origine vulcanica, è ampia, arrotondata e senza vegetazione d’alto fusto.
In questa località si scia su tre versanti della montagna. A disposizione ci sono ben 20 telecabinovie, 6 seggiovie e 5 sciovie per un totale di 103 chilometri di piste perfettamente innevate. Va detto che qui sono impegnati 32 gatti delle nevi e 250 persone nel mantenimento e gestione delle piste da sci.
Sul versante sud 5 tracciati sono percorribili con gli sci anche in primavera. Di queste la pista che scendono a Valdora è lunga circa 6 chilometri e mezzo e giunge a valle dopo 1.170 metri di dislivello. Dalla parte di San Virgilio il dislivello è di 1.070 metri ed il tracciato, poco più breve, è di 6 chilometri. Per chi preferisce tracciati più impegnativi le piste Sylvester e Hernegg, entrambe lunghe 5,4 chilometri, dalla cima scendono per 1.300 metri fino a Riscione. Da Piz de Plaies scende invece la Piculin, una pista nera, che giunge a Piccolino in Val Badia.
Sul versante nord si trovano tracciati impegnativi, che scendono verso Riscione. Spostandosi ad est, verso Valdora e l’area della vetta, le piste sono considerate ottimali per il carving, queste scendono a valle con curve ampie e poi, sempre più strette, si incuneano tra i boschi fino a valle.
Il versante ovest si scende invece verso San Virgilio. Qui la discesa è lunga e semplice, buona per i bambini ed i principianti dello sci. Sempre verso ovest si trova il tracciato di Piz de Plaies, al contrario dell’altra pista, questo tracciato è adatto a sciatori più esperti ed esigenti.
Non possono mancare le piste da fondo e tracciati illuminati per chi ama il fascino della natura anche di notte. La pista Panorama è dedicata proprio a queste ultime persone.
La località ha anche il maggiore snowpark dell’Alto Adige. Si trova nei pressi degli impianti Belvedere e rivolto a sud est. Lo snowpark parte da quota 2.230 metri e scende con 4 lines di difficoltà. Queste hanno una lunghezza totale tra i 750 e 800 metri con 1.700 metri di dislivello.
In quest’area sciistica i servizi di certo non mancano. Ci sono ben 160 maestri di sci, telemark, snowboard e sci di fondo. Per chi preferisce prendersela con calma c’è la possibilità di fare una sosta in uno dei 40 tra bar, tradizionali stube od accoglienti rifugi o alloggi della zona.