English |
I paesi delle Dolomiti sono numerosi, perché queste montagne e valli sono abitate da secoli da molte comunità di persone.
Luoghi dove il visitatore può trovare confortevoli hotels, trascorrere serene vacanze in montagna praticando sport e visitando luoghi dall’inconfondibile bellezza ed unicità. Al ritorno dai propri viaggi chiunque porterà a casa il ricordo di un luogo, di un panorama o di persone incontrate.
Le Dolomiti sono nel Nord Est della catena alpina. Sono comprese in tre regioni italiane. A nord le Dolomiti giungono fino alla splendida cittadina di Lienz nel Tirolo Orientale, di cui è capoluogo di distretto.
|
In Italia le Dolomiti toccano ad oriente la regione Friuli Venezia Giulia ma circa l’ottanta percento di queste montagne si trovano nella provincia di Belluno.
In questa provincia spiccano tra i paesi delle Dolomiti luoghi come: Cortina d’Ampezzo considerata da tutti la perla delle Dolomiti.
Sappada è una piccola cittadina dove si trovano le sorgenti del fiume Piave. Pieve di Cadore è considerato il centro culturale ed amministrativo, dove nacque il pittore Tiziano Vecellio. San Vito di Cadore circondato da splendide vette dolomitiche. Borca di Cadore situata lungo la Valle del Boite. Vodo di Cadore con la sua incantevole frazione di Vinigo. Calalzo di Cadore dove ha inizio la pista ciclabile “La Lunga Via delle Dolomiti”. Cibiana di Cadore famosa per i suoi murales. Auronzo di Cadore, con il lagoe e la sua famossissima frazione Misurina è una affermata meta turistica. Nella zona di Agordo si trovano località quali: Selva con il suo interessante museo, Arabba località molto frequentata dagli amanti dello sci. Alleghe col suo splendido lago. Falcade patria di numerosi personaggi illustri, infine Caprile, frazione di Alleghe.
Nella provincia di Bolzano ti segnalo tre paesi delle Dolomiti che si trovano lungo la Val Pusteria, questi sono: San Candido un elegante paese al confine con l'Austria. Bressanone una delle più grandi cittadine della provincia ed antica sede vescovile. Brunico incantevole centro culturale ed amministrativo della valle. |
In Val Gardena spicca per la sua vivacità Ortisei, da visitare sia d’estate che d’inverno. Non molto lontana dal capoluogo di provincia si trova Merano, cittadine grande ed elegante. In Val Badia troviamo Corvara, caratterizzata per essere un centro di spiccata cultura ladina.
A fare da confine alle tre province di Trento Bolzano e Belluno c’è Canazei, che si trova adagiato in una conca circondato da magnifiche cime dolomitiche. |
Nel Giardino Geologico delle Dolomiti, in Val di Fiemme si trova Predazzo, dove si trova un museo geologico ed etnografico. Il centro più popoloso della Val di Fassa è Moena, fiero paese di cultura e lingua ladina. Paese che offre un panorama strepitoso è San Martino di Castrozza.