English |
Ortisei Val Gardena è la principale località della Val Gardena. Si trova nella parte nord-occidentale delle Dolomiti dell'Alto Adige e più esattamente nell’Alta Val Gardena, delimitata a est dal gruppo del Sella, dove i passi Gardena e Sella la mettono in comunicazione rispettivamente con la Val Badia e la Val di Fassa. Il paese si estende dal fondo valle in su, fino alle pendici del monte Rasciesa. Bisogna dire che l’abitato e l’ambiente che lo circonda riescono a fondersi armoniosamente, conferendo così ad un aspetto grazioso.
E' una tranquilla cittadina in cui il centro pedonale si caratterizza per la sua vivacità e le varie botteghe artigiane, diventando così un centro d’incontro e di ritrovo oltre che di shopping. In tempo antichi il paese era noto per la sua ricca produzione artigianale, a testimonianza di questo vi è il Museo della Val Gardena che raccoglie opere lignee come statue di vario genere, ed anche giocattoli, insieme a molti altri reperti di ogni epoca, anche risalenti alla preistoria. Non bisogna poi dimenticare un’alta caratteristica di Ortisei: è un paese di cultura ladina, la cui parlata è quindi una delle tre lingue diffuse tra le Dolomiti.
Dal diciannovesimo secolo il paese ha conosciuto l’avvento del turismo. In estate offre numerose passeggiate nei boschi vicino al paese, con sentieri che conducono per malghe e rifugi. In questo periodo dell’anno è l’ufficio informazioni ad organizzare gite con tanto di guide esperte di montagna. Molte sono anche e possibilità di praticare l’alpinismo e l’arrampicata sportiva, in paese si trova la sede di una scuola d’alpinismo ed escursionismo composta di guide alpine. Alcune tra più note ferrate, che si trovano da queste parti, sono: la Ferrata Tridentina, la Ferrata Schuster e la Ferrata delle Trincee.
Anche il parapendio e l’equitazione sono praticati con notevole successo, ma volendo essere più cauti, o pigri, è possibile dedicare un po’ del proprio tempo ad una nuotata in piscina. Di sicuro però è l’inverno il periodo più propizio per Ortisei.
Anche il paese fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, in tutta la Val Gardena sono ben 83 gli impianti di risalita e 175 i chilometri di piste da discesa, 98 sono invece i chilometri di piste da fondo. La soddisfazione delle proprie esigenze quindi è certamente garantita. Oltre a poter praticare tranquillamente altre specialità come lo snowboard, durante le proprie discese è possibile imbattersi anche in noti atleti come Kostner, Runggaldier o Perathoner. I collegamenti tra le piste sono numerosi, una funivia porta fino all’Altipiano di Siusi ed altri impianti portano gli sciatori sulla Seceda e sul monte Rasciesa. L’altipiano di Siusi è uno dei più estesi d’Europa, oltre ad offrire una vista a 360 gradi sulla Val Gardena, il massiccio dello Schilar ed il Sassolungo, proprio da Ortisei ci si collega anche al grande carosello sciistico del Sellaronda.
Una cosa curiosa da segnalare è l’iniziativa Val Gardena Ski Dinner dove gli ospiti possono gustare una prelibata cena comodamente seduti dentro le cabinovie che salgono alle piste.
Ritorna dalla pagina Ortisei Val Gardena alla pagina Paesi delle Dolomiti