English |
Moena è il centro più popoloso della Val di Fassa e sorge in una splendida conca circondata dai suggestivi gruppi del Latemar, della Valacia e del Costalunga. Il paese è composto da alcune frazioni tra cui Sorte, Someda e Forno, storicamente le più antiche, e per la sua bellezza, suggestione e l’armonia della natura che la circonda, è da sempre nota come la Fata delle Dolomiti.
Il comune, di lingua e Cultura Ladina, ha una lunga tradizione di indipendenza, così che per secoli questa comunità poté gestire in autonomia le proprie risorse, fondate in gran parte sul possesso comune di vaste aree boschive, di pascoli e sull'attività di agricoltori ed artigiani.
Il paese è molto curato dal punto di vista architettonico, con i suoi negozi eleganti ed il suo centro storico. Caratterisica è la chiesa di San Vigilio, con il campanile in stile gotico, all’interno dell’edificio si trovano diverse opere del pittore moenese Valentino Rovisi, appartenente alla scuola del Tiepolo. Accanto si trova l'antichissima chiesetta di San Volfango, del 1025 con affreschi del quindicesimo secolo ed un pregevole soffitto barocco in legno, opera di un altro concittadino Giovanni Guadagnini.
Da qualche anno il paese ha riscoperto la tradizione culinaria ladina e ospita delle rassegne gastronomiche ormai molto note, come quella che si tiene a settembre, dal titolo Sapori d’Autunno ed ancora d’inverno con: A cena con Re Laurino.
A queste nuove attività si affiancano le più tradizionali passeggiate estive, che si possono scegliere tra vari percorsi di diverse difficoltà, in alternativa ci sono numerosi percorsi per mountain bike. Un appuntamento ormai consolidato per i ciclisti è la Rampilonga, che in un circuito che si snoda nel territorio del paese, è giunta quasi ad avere cinquemila partecipanti nella scorsa edizione.
L’inverno riserva, per gli amanti dello sci o dello snowboard, ed a soli cinque minuti dal centro abitato, la Ski Area Lusia e la Ski Area San Pellegrino. Immerse in un paesaggio spettacolare, sono dotate di collegamenti al carosello Tre Valli con ben 100 chilometri di piste e 26 impianti di risalita. A coloro i quali preferiscono lo sci di fondo: il Centro Fondo Alochet offre lunghe piste che si snodano tra i boschi ed i panorami del passo San Pellegrino. Anche la Val di Fassa fa parte del grande circuito Dolomiti Superski.