English |
Merano è la seconda città più popolata della provincia di Bolzano, seconda solo al capoluogo che dista una trentina di chilometri. La città, di lingua tedesca, si trova alla confluenza di ben quattro valli: la Val Venosta, la Val d’Ultimo, la Val Passiria e la Val d’Adige. É attraversata dal torrente Passirio, che taglia in due il centro e che sfocia poi nell'Adige. La città si trova alle pendici del Gruppo Tessa e dell'Altopiano del Salto.
L’origine di Merano è antica e per circa quattro secoli è stata capitale della contea del Tirolo tanto che del suo nobile passato ne conserva tutte le tracce. Il centro storico si estende verso nord, al di là del torrente, e comprende il tratto dei Portici che collega piazza del Grano con piazza Duomo, il quartiere Steinach, via Leonardo da Vinci, via delle Corse e le porte cittadine che prendono il nome dalle quattro valli a cui da accesso. Un tempo il centro storico era racchiuso entro le mura che anticamente cingevano la città e che oggi non esistono più.
L’impressione che il visitatore ha nel passeggiare lungo le vie della città è di armonia e di eleganza. Quello che si coglie è il connubio delle testimonianze architettoniche medioevali con la moderna attività commerciale e turistica della città, un piacevole equilibrio tra il fatto di essere una città popolosa ed un modo di vivere senza frenesia e fretta.
Sono molte le cose da vedere, palazzi e luoghi che mescolano l’architettura alla cultura in senso ampio. Un esempio è il teatro Puccini oppure il palazzo Kurhaus, testimonianza di un periodo di splendore, entrambi in stile liberty. Non mancano i castelli come il Castello Principesco o il Trauttmansdorff con i suoi splendidi giardini botanici ed il suo museo del turismo. Situato appena a sud della città il castello Trauttmansdorff fu per due volte meta di soggiorno della bella Sissi imperatrice d’Austria.
É veramente ricca di attività culturali, oltre ai musei come quello della donna o quello ebraico, si svolgono varie iniziative in campo musicale e delle arti figurative. Per tornare nel contemporaneo, ma soprattutto in ciò che caratterizza oggi la città, è d’obbligo segnalare il Palazzo delle Terme, un modernissimo complesso cubico di vetro e acciaio, che prosegue la tradizione termale per la quale la città è da sempre stata nota ed apprezzata.
La Merano moderna è una città dell'Alto Adige dallo spiccato spirito turistico la quale offre, oltre al suo centro storico, le terme ed i tesori d’arte, lo stile di un soggiorno disteso e pacato dove non manca l’aspetto culinario: coi suoi ristoranti di piatti tipici tirolesi o di tradizione italiana. Sono numerose le passeggiate dentro ed intorno la città, cosa di cui gli abitanti vanno fieri, è possibile passeggiare attraversando antichi ponti o visitando splendidi giardini. Certamente la bassa altitudine come il clima mite sono d’aiuto anche nella stagione più fredda. L’inverno, dal canto, suo offre in più la possibilità di sciare, semplicemente salendo sull’altopiano sopra la città e godendo di un ampio panorama sulle montagne dell’Ortler. Certo è che per capire e gustare fino in fondo una città come questa non resta che visitarla.
Ritorna dalla pagina di Merano alla pagina dei Paesi delle Dolomiti