Madonna di Campiglio Trentino

Site in English language
English



Custom Search

Madonna di Campiglio trentino è una località turistica trentina che si trova tra le montagne dolomitiche del Brenta ed i ghiacciai della Presenella e dell’Adamello.  E’ una elegante ed a volte anche mondana cittadina alpina. Si trova a circa 1550 metri sul livello del mare. Se è vero che la cittadina vive totalmente attorno al turismo, ed ai suoi ospiti sa dare tanto, una volta usciti dal centro abitato l’ambiente alpino domina su tutto. Laghi, valli, rifugi e ruscelli caratterizzano il paesaggio. Come per Andalo, paese poco distante, anche qui la presenza del Parco Naturale Adamello Brenta porta il visitatore a vivere un’esperienza tra natura  e bellezza.

Il paese sa come far divertire in modo sano e gioioso i suoi ospiti. In estate ci sono moltissime opportunità per tutti, adulti e bambini. Escursioni a cavallo, pesca sportiva, passeggiate per i numerosi sentieri e una lunga pista ciclabile, che attraversa la Val Rendena sono solo una parte delle tante attività che si posso svolgere in paese. A cui vanno aggiunte le classiche attività sportive della montagna: Vie ferrate ed arrampicate sportive. Più ancora tennis, volo in parapendio ed anche il gioco del golf. Senza contare il fatto che per i più piccoli vengono organizzate attività dedicate anche nei rifugi e nelle fattorie didattiche.   

Merita un piccolo approfondimento il campo da golf di Madonna di Campiglio trentino. Questo campo gode di alcuni primati e di una storia ormai lunga. Fu il terzo campo costruito in Italia nei primi anni del secolo scorso. Nato dalla volontà di Fritz Osterreicher, il campo era già pronto nel 1921, ma solo due anni dopo fu affiliato alla Federazione Italiana Golf. Il disegno del campo, rimasto pressoché immutato fino ad oggi, fu realizzato da un grande golfista dell’epoca: Henry Cotton. Così il campo a nove buche regala ai giocatori uno splendido panorama alpino, visto che è il più in alto d’Europa.

L’inverno a Madonna di Campiglio Trentino

Il paese guadagnò la fama di stazione sciistica di prestigio molto tempo fa, probabilmente fu la prima in Italia a vantare un turismo invernale basato sullo sci. Ed oggi l’offerta è notevole. La Ski Area, composta da varie aree sciisitiche tra le quali Cinque Laghi, Pradalago, Grostè e Spinale, offre ben 150 chilometri di piste con 57 impianti di risalita. E per gli amanti dello sci da fondo ben 40 chilometri dedicati. Ma la cosa che più di altre attira gli amanti dello sci è forse la possibilità di uscire dall’albergo con gli sci ai piedi e raggiungere, senza mai levarseli, le località di Pinzolo e Folgarida.

Alcuni appuntamenti sciistici sono ormai molto noti in pese e non solo, come ad esempio la 3Tre, uno slalom speciale di Coppa del Mondo di sci, che si disputa nell’impressionante Canalone Miramonti.  Una discesa che è possibile provare anche in notturna. Ma sicuramente questo non basta per far capire cosa questa cittadina sappia offrire ai suoi ospiti.

Ritorna alla pagina Paesi delle Dolomiti