English |
Lienz in Tirolo è una splendida località austriaca capoluogo di distretto, è situata nel Tirolo Orientale nella valle del fiume Drava, il cuore della città vecchia si sviluppa in piano lungo l'Isel. É circondata da montagne, quali lo Zettersfeld e l’Hochstein sulle cui pendici si sono svolte varie edizioni della Coppa del Mondo di Sci. A sud si trovano le vette delle Dolomiti di Lienz e a nord quelle degli Alti Tauri. Da questa città partono varie strade che si inoltrano nel nord dell’Austria, verso la Carinzia e verso Salisburgo.
D’inverno le sue piste di sci da discesa, divise in tre grandi aree sciistiche, offrono numerose opportunità di divertimento ai visitatori, complessivamente ci sono 73 impianti di risalita e più di 40 chilometri di piste. Ci sono anche piste di fondo, ben 60 chilometri a disposizione, e la possibilità di praticare il pattinaggio su ghiaccio.
L’estate è il periodo più favorevole per una gita in bicicletta lungo la ciclabile che costeggia il fiume Drava, da San Candido in Italia fino al centro della cittadina. Un’alternativa può essere un bagno nel lago Tristachrsee, unico balenabile della zona. Se l’idea che da queste parti hanno del turismo è che chi viene in questa cittadina si deve rilassare e distrarre, ecco allora la possibilità di praticare il nuoto, il golf, il tennis, il tiro con l’arco e molto altro ancora, senza però dimenticare la possibilità di saune e Bagni Turchi. Numerose sono le passeggiate nei dintorni della cittadina. Il parco naturale Hohetauern è facilmente accessibile per godere del verde e dell’aria fresca del Tirolo.
L’ungo tutto l’arco dell’anno si svolgono a Lienz in Tirolo numerose manifestazioni. A gennaio si svolge la corsa nelle Dolomiti, a febbraio lo Snow Kajak Race a marzo la Sunsite Parksession in estate il festival del Teatro di Strada e a dicembre il tradizionale Mercatino di Natale.
Per quanto le sue origini siano molto antiche, di epoca romana è il sito archeologico di Aguntum, molte sono le testimonianze delle epoche più recenti. Come mote volte accade nelle città austriache, edifici antichi e palazzi moderni si vedono spesso l’uno nelle adiacenze dell’altro. Se il centro storico è costellato di edifici colorati e strade chiuse al traffico, l’immediata periferia è costituita da abitazioni moderne ed ideali per il clima montano. Questa convivenza riesce ad amalgamarsi in modo armonioso ed apprezzabile.
Di antico, e certamente meritevole di nota, è la chiesa di Sant’Andrea. Originariamente romanica del quindicesimo secolo e ricostruita, in seguito, in stile gotico, oggi è chiesa parrocchiale. Ad ovest della città, su un'altura boscosa, si trova il Castello di Bruck risalente al tredicesimo secolo. Il castello fu rocca di difesa dei conti di Gorizia e oggi è museo della Patria del Tirolo Orientale, oltre che esporre opere di artisti locali contemporanei. Quello che un tempo fu il castello di Liebburg oggi è sede municipale. L’edificio, che si affaccia sulla piazza principale della città, è caratterizzato dalle due torri circolari terminanti con grandi cupole a forma di cipolla.