English |
Falcade Valle del Biois si trova lungo lomonima valle, che si estende per circa 15 chilometri dal passo San pellegrino fino a confluire nel torrente Cordevole presso Cencenighe Agordino, in provincia di Belluno. Il nome del paese pare derivare dall’antica e principale attività dei suoi abitanti: falciare i prati. Sono ancora numerosi e pittoreschi i fienili in cui all’ora, e a volte ancora oggi, si ripone il fieno per il foraggio degli animali. Lungo la valle del biois ce ne sono ben più di 300.
Nel corso della sua storia, ha dato i natali a molti personaggi illustri tra i quali: lo scultore Giovanni Marchiori (1696-1778) maestro di Antonio Canova, del teologo e filantropo Bartolomeo Zender (1736-1825), del pittore Gianmaria Pellegrini (1793-1843), del poeta don Piero Follador (1827-1871), dello storico don Francesco Pellegrini (1826-1903), e tra tutti i suoi concittadini il più noto scultore Augusto Murer (1922-1985).
Molte delle opere di Augusto Murer sono conservate i un museo a lui dedicato, dove si svolgono anche altre mostre nel periodo estivo. Si tratta di sculture in bronzo, legno e ceramica. Nel paese ancora oggi sono presenti altre opere dello scultore: un monumento dedicato alla patria ed altre opere nella chiesa parrocchiale.
Il paese è composto da diverse frazioni ed attorno al paese si trovano le montagne del gruppo del Focobon e le Cime d’Auta, nei pressi della Marmolada e del gruppo del Civetta.
L'area fa parte del circuito sciistico Tre Valli che dal paese giunge fino a Moena tramite il passo San Pellegrino. Il tutto, a sua volta fa parte del ben più ampio circuito Dolomiti Superski. Sono oltre cento i chilometri di piste percorribili con gli sci, che siano essi da telemark, snowboard o carving. Su tutte le piste è possibile effettuare l’innevamento programmato e gli impianti di risalita sono 27.
Sono varie le possibilità di escursioni
estive, molte delle quali sono in mountain bike, sono proposti anche
percorsi sui luoghi dove fu combattuta al prima guerra mondiale. Alcune
escursioni possono essere fatte in posti interessanti come la Cascate di
Gares, oppure in direzione del Rifugio Rosetta ed ancora esiste la
possibilità di salire in quota lungo vie ferrate.
Il paese offre ben trenta alberghi, alcuni dotati anche di Spa, e la possibilità di gustare la cucina tradizionale dell'alto bellunese.
Ritorna dalla pagina di Falcade alla pagina Paesi delle Dolomiti