English |
I Corsi Roccia sono l’occasione, chiamiamola ufficiale, per avvicinarsi in modo decisivo all’alpinismo. Capita a volte che sia un amico a potarti in falesia la prima volta, a farti provare i primi gesti e la sensazione di essere a qualche metro da terra appeso ad una corda. Se la cosa ti attira e ti piace, il passo successivo sono i Corsi Roccia.
Oggi i Corsi sono tenuti obbligatoriamente da Guide Alpine, le uniche per legge a poter insegnare le tecniche dell’arrampicata. Anche il CAI che, organizzando corsi per anni, ha sfornato generazioni di neo rocciatori. Il CAI ha al suo interno scuole roccia che, con personale abilitato e debitamente istruito, anche in città organizza Corsi Roccia che svolgeranno la parte pratica in montagna. Un tempo questi Corsi nascevano al fine di avvicinare i residenti delle zone montane all’arrampicata ed alle norme di sicurezza da tenere in montagna. Dando così completezza di formazione a persone che, per vari motivi anche ludici, andavano in montagna per camminare o con l’intento magari di cimentarsi su vie ferrate o altro.
Un tempo i Corsi duravano anche due lunghi mesi. La parte del leone era fatta dalla teoria. Si tenevano lezioni sulle caratteristiche del materiale: corde, rinvii, imbrago, eccetera. Poi ancora su come si dovevano fare i vari nodi ed in quali occasione usarli e con quali materiali. Solo in seguito si facevano le prime esperienze in ambiente, non prima però di aver fatto varie prove di arrampicata su muri a secco, così, per raffinare la tecnica. |
Oggi i Corsi sono molto più brevi, anche due settimane all’inizio o alla fine della stagione estiva, e si inizi subito la prima lezione ai piedi di una falesia dove, dopo le prime istruzioni su come indossare un imbrago e poco altro, si inizia subito con i primi esempi di arrampicata sportiva. Per chi inizia a scalare in questa occasione, la fine del Corso corrisponde al momento in cui si ha appena preso confidenza con la roccia, e proprio ora sarebbe il caso di praticare più assiduamente l’arrampicata.
Ieri e oggi i Corsi hanno in comune una cosa: la sicurezza innanzi tutto. Continuamente gli istruttori ti fanno presente che qualsiasi gesto tu compia in parete lo fai sempre da “assicurato”, nel senso che sempre e comunque dovrai essere cosciente di essere legato in modo stabile e sicuro ad una corda o ad una sosta. Imparando via via le varie manovre da compiere in parete, le Guide Alpine ti illustrano anche i vari incidenti occorsi ad altri rocciatori che quelle manovre non le hanno compiute secondo i giusti canoni, con varie scale di conseguenze naturalmente.
Passo dopo passo si apprendono le tecniche di progressione, su come fare una sosta e recuperare il compagno di cordata, su come poi ridiscendere in corda doppia e tante altre tecniche importanti che ti possono togliere dagli impicci in certe occasioni, che prima o poi capitano. Grazie ai Corsi si possono conoscere i propri futuri compagni di cordata, persone che come te hanno lo stesso livello di preparazione e di cui ti fidi, cosa non certo secondaria in parete. Dalle falesie si possono affrontare così le prime scalate in ambiente a più tiri, consolidare così la tecnica e nel contempo progredire con il grado di difficoltà delle vie.