English |
Il Civetta è un ampio comprensorio che offre 80 chilometri di piste tra splendidi scenari di monti e di boschi, compresi tra il Gruppo omonimo ed i monte Pelmo. Sono 27 gli impianti che conducono per varie località come Alleghe, Selva di Cadore e l’area del zoldano con anche Palafavera. Sempre in Zoldo è possibile sciare anche di sera su 5 chilometri di piste perfettamente illuminate. Dall’area del comprensorio è possibile allacciarsi al giro sciistico della Grande Guerra ed in un’ora sciando ci si può recare da Selva ad Alleghe.
Pur essendo un comprensorio molto vasto non si trovano molte piste difficili, ci sono 4 piste nere per un totale di 6 chilometri. 17 sono al contrario le piste facili, per un totale di 30 chilometri mentre quelle di media difficoltà sono 21 per 44 chilometri complessivi. A disposizione di questi tracciati ci sono 2 cabinovie, una grande che parte dall’abitato di Alleghe che porta in località Piani di Pezè, l’altra in Zoldo è utilizzata anche per servire le piste in notturna. Complessivamente ci sono anche 12 seggiovie e 11 skilift. Due sono i tapis roullant. Si scia ad una quota compresa tra i 1.000 ed i 2.200 metri.
Alleghe, giunti a Piani di Pezzè si può salire verso Coi dei Baldi, questo è un punto centrale perché mette in comunicazione le località di Palafavra, Alleghe e Selva di Cadore. In quest’area si trovano numerose piste facili. Proprio una delle piste che scende verso Palafavera, tra boschi ed incantevoli paesaggi, è considerata una la più bella di tutto il comprensorio. Nella zona di Selva si concentrano invece le piste rosse, di media difficoltà. Due della 4 piste nere si trovano nella zona dello zoldano, dove le altre piste sono di media difficoltà.
Qui gli Snowpark sono due, uno nell’area dello zoldano l’altro nei pressi di Alleghe. Quest’ultimo impianto è stato da poco rinnovato mentre il primo è totalmente nuovo. Lo sci da fondo offre complessivamente 30 chilometri di tracciati e 10 anelli, il grosso dei quali si trova presso Selva di Cadore, Palafavera e la parte più a sud dello zoldano. A Selva si trovano 4 anelli di media difficoltà per un totale di 26 chilometri. Altri 7 chilometri della stessa difficoltà si trovano a Palafavera mentre altri anelli più facili si trovano nello zoldano. 12 chilometri di tracciato impegnativo sono situati un po’ più distanti presso il Passo Duran.
Anche nel comprensorio del Civetta i rifugi e le baite sono numerose, non possono ovviamente mancare servizi come scuole di sci, punti per il noleggio e l’assistenza tecnica dei materiali ed un asilo per i più piccini.