English |
Canazei è situata al limite di tre province: quella di Belluno, quella di Bolzano e la sua provincia di appartenenza Trento. Non a caso quindi si trova proprio nella parte settentrionale della Val di Fassa. Il paese è adagiato su di una conca naturale ed è circondato da vette dolomitiche come il Collaccio, la Marmolada, il gruppo del Sella e Col Rodella. Questa cittadina è famosa per essere un luogo con un paesaggio molto bello e spettacolare. In un certo senso il paese ha la fortuna di trovarsi in posizione strategica a ridosso dei passi dolomitici Pordoi, Sella e Fedaia.
La località è cresciuta negli anni ma non ha scordato le sue origini e soprattutto la sua Cultura Ladina. Cultura di cui permangono numerose tracce, non solo nella parlata ma anche nelle usanze della gente che vive a Canazei, molti sono gli eventi in cui si balla o si fa teatro ripercorrendo le antiche tradizioni.
Durante l’anno le attività a Canazei sono numerose, in estate si svolge la “Gran Festa da d’Istà” che ripercorre le tradizioni del luogo ed è in grado di aggregare in questa occasione tutte le comunità delle aree ladine.
Come nel resto della Val di Fassa sono una miriade le opportunità di effettuare escursioni attraverso i sentieri ad alta quota o a fondo valle, godendo di uno spettacolo fatto di prati e boschi a perdita d’occhio. Per chi è più pigro però è possibile raggiungere il Sass Pordoi comodamente in funivia, partendo dal Passo Pordoi oppure visitare il lago artificiale della Fedaia che corona i centri di Alba e Penia.
La stagione, che fa di questo luogo un rinomato centro turistico, è l’inverno. Dal paese è facile raggiungere in breve tempo ben quattro aree sciistiche. Partendo dal Belvedere, dove gli appassionati trovano l'unico snowboard park di tutto il comprensorio con trampolini ricavati nella neve incluso un tracciato half-pipe, si prosegue per Ciampac dove una vertiginosa pista nera scende a picco verso il paese, e più in alto si trovano ancora belle e soleggiate piste. Poi ancora si prosegue per Col Rodella per giungere alla Marmolada dove sempre si può praticare anche lo snowboard ed il telemark su di una vasta scelta di piste. Ma la posizione strategia della cittadina non finisce di offrire alternative e vantaggi. Dal centro del paese con la telecabina Canazei Pecol si giunge subito nell’area sciistica del Belvedere Col Rodella. Proseguendo si possono raggiungere la vicina Val Gardena, la conca di Arabba o le altre località del Carosello del Sellaronda.
Non può mancare lo sci di fondo, che qui è una delle attività più praticate, anche grazie al percorso della famosa pista della Marcialonga. La bellezza dei luoghi ed il panorama incantevole danno in questa attività sensazioni intense. Esiste però la possibilità di praticare altri sport invernali, tra questa vasta gamma va sicuramente segnalato il pattinaggio, che si può praticare nello stadio del ghiaccio il quale offre piste all’aperto ed al coperto e dove si può praticare anche l’hockey.
Ritorna dalla pagina di Canazie alla pagina Paesi delle Dolomiti