English |
Brunico Valpusteria è il centro amministrativo e culturale dalla valle in provincia di Bolzano; in quest’area delle Dolomiti, come nel resto dell'Alto Adige la maggioranza degli abitanti è di lingua tedesca.
La cittadina si trova circa al centro della Val Pusteria, equidistante tra Bressanone ed il confine con l’Austria, nonché nel punto di congiunzione delle valli di Tures ed Aurina. Brunico è circondata da splendide vette dolomitiche, tra cui le Alpi dello Zillertal, che raggiungono l’altezza di tremila metri.
Il centro storico è di origine medioevale. La via del centro è contornata da pittoresche case e palazzi ricoperti di affreschi di ogni epoca. Tutto questo da al visitatore la viva sensazione di trovarsi in una cittadina elegante ed originale. Le case del centro sono sia adibite ad abitazione che ad uffici, negozi, ristoranti e Caffè, che a volte si aprono anche al secondo piano. Sono varie le cose da vedere in città, vere attrazioni: come ad esempio il museo etnografico. E’ un museo a cielo aperto in cui alcuni edifici storici sono stati riportati a far rivivere la vita di un tempo, rurale ma anche signorile. Il cuore del museo è la residenza Mair am Hof. A questo si affianca anche il museo civico, moderno e polivalente nelle sue offerte artistiche, ospita addirittura un’officina d’arte.
Il castello vescovile sovrasta il centro storico. Costruito nel tredicesimo secolo fu per secoli abitazione dei principi vescovi reggenti di queste terre. Oggi visitabile in tutta la sua imponenza e bellezza, comprende un museo della montagna voluto dal famoso alpinista Reinhold Messner.
Come in tutti i centri delle Dolomiti le manifestazioni di vario genere, ed in tutte le stagioni, non mancano mai. Eventi come i concerti delle bande musicali al Parco Tschurtschenthaler, concerti di musica classica alla Casa Ragen, i concerti al castello, il cinema all’aperto, gli spettacoli in multivisione ed ancora gli incontri con gli autori, si accompagnano all’immancabile mercatino di Natale.
Brunico è un posto visitabile in tutte le stagioni. L’estate sono numerose le escursioni che si possono fare sulle Alpi Aurine o sui ghiacciai del gruppo Venediger, con sentieri ben segnati e vari rifugi dove sostare. In alternativa sono varie le possibilità offerte da un’escursione in mountain bike, anche semplicemente attorno alla cittadina. Non manca neppure la piscina coperta e, per chi lo desidera, la possibilità di giocare a golf.
A soli tre chilometri dal centro storico c’è Plan de Corones. D’inverno questa montagna, che fa parte del circuito Superski Dolomiti, offre al pubblico una vasta offerta di sport invernali e molto divertimento. Numerose cabinovie portano in quota gli sciatori, che hanno a disposizione ben 103 chilometri di piste da discesa. Non manca lo sci da fondo, con la possibilità di prendere lezioni individuali.
A Brunico, inoltre, è possibile pattinare sul ghiaccio nello stadio dove, quando è chiuso al pubblico, si può assistere a partite di hockey oppure ancora scendere in slittino da una pista appositamente preparata.
Ritorna dalla pagina Brunico Valpusteria alla pagina Paesi delle Dolomiti