English |
Auronzo di Cadore si trova al nord della provincia di Belluno e confina con la provincia di Bolzano. Una delle caratteristiche di questa paese è certamente la lunghezza del paese, che sorge lungo il torrente Ansiei, e che è racchiuso da montagne dolomitiche come i Cadini, la Croda dei Toni o il Corno del Doge, oltre che da splendidi boschi di abete. Al termine dell’abitato il torrente forma il lago di Santa Caterina che si estende per diversi chilometri e lungo il quale, in estate, si svolgono diverse manifestazioni e gare di motonautica.
Risalendo il paese si trova al Foresta di Sommadida che in passato diede il legname a Venezia per la costruzione delle navi e della stessa città. Oggi offre splendide passeggiate naturalistiche e d’inverno numerose piste per lo sci da fondo con diversi gradi di difficoltà e di varia lunghezza.
In riva al lago di Santa Caterina è addirittura stata allestita una spiaggia attrezzata di tutto punto per la gioia di adulti e bambini. Ormai nota è una manifestazione dal carattere non competitivo, immersa tra lo spettacolo della natura in alta quota, è la Camminata per i Sei Rifugi che si svolge ogni estate lungo un percorso di circa 30 chilometri.
L'area è dotata di piste da sci raggiungibili facilmente dal paese. Dal Monte Agudo scendono 15 chilometri di piste sempre innevate ed ai loro piedi, anche in estate, è possibile simulare la discesa a bordo di un bob montato saldamente su una rotaia. Noto in paese è lo stadio del ghiaccio, dove si allena la locale squadra di hockey e si svolgono manifestazioni di pattinaggio lungo tutto l’arco dell’anno. Sempre in questa stagione è diventato ormai famoso il circuito di Kart su ghiaccio.
La frazione di Auronzo conosciuta da molti per le bellezze dei suoi luoghi e per il suo lago è Misurina. All’arrivo il colpo d’occhio è unico. Stagliate dietro lo splendido lago naturale si impongono maestose le Tre Cime di Lavaredo, queste montagne per la loro forma e unicità sono ormai note in tutto il mondo ed ogni anno vedono moltissimi escursionisti e scalatori avvicinarsi alle loro pendici o salire lungo le loro pareti. Il lago di Misurina si trova a 1754 metri di altitudine e questo d’inverno comporta un clima rigido ma sempre ideale per chi è affetto da malattie alle vie respiratorie. Al centro dell’abitato si trova un istituto, raro nel suo genere, specializzato nella cura dell’asma giovanile.
Se in estate Misurina è punto di partenza per magnifiche escursioni sulle pareti delle dolomiti o lungo i sentieri che conducono ai rifugi, d’inverno il lago ghiacciato diventa terreno di gioco per le competizioni di Polo e le piste da sci sono frequentate da sportivi amanti della quiete e della montagna. Sempre nella stagione fredda è possibile imparare lo sleddog, slitte trainate da cani, o fare un giro in motoslitta. La località è collegata a Cortina d’Ampezzo dal passo Tre Croci, dal quale si può proseguire fino a Dobbiaco. Da non dimenticare poi che anche qui ci sono gli impianti di risalita dell'area di Col Devarda.
Ritorna dalla pagina di Auronzo di Cadore alla pagina Paesi delle Dolomiti