English |
Situato ai piedi del gruppo del Sella il comprensorio Arabba Marmolada offre 62 chilometri di piste, più altri 16 con Malga Ciapela, con 31 impianti di risalita, di cui due sono funivie, e l’accesso al circuito delle Quattro Valli. Questo grande carosello comprende lo stesso paese di Arabba con l’Alta Badia, la Val di Fassa, la Val Gardena assieme Alpe di Siusi, complessivamente il Quattro Valli offre 500 chilometri di piste. Un carosello unico ed impedibile per chi vuole trascorrere una grande vacanza sulla neve.
Il paese di Arabba, situato tra il passo Pordoi e Campolongo, è il punto di riferimento per questo comprensorio sciistico, proprio in centro al paese si trova un Asilo Neve per bambini a fianco alla scuola di sci. L’area preferita dagli sciatori è Portavescovo, a 2.600 metri di quota e raggiungibile in funivia, da qui si può accedere anche alla Marmolada. Ad Arabba i tracciati sono suddivisi in 33 facili ed adatti per tutti, 23 di media difficoltà e 4 sono le piste nere. Da qui si può partire per il giro sciistico della Grande Guerra che ripercorre gli scenari bellici mostrando trincee, cannoni ed altri manufatti del conflitto, sempre da qui si può accedere anche al grande carosello sciistico del Sellaronda.
L’area della Marmolada è una tra le più emozionanti del comprensorio. Si scia sul ghiacciaio della montagna più alta delle Dolomiti, 3.342 metri. Qui furono installati i primi impianti di risalita in Italia, da prima una seggiovia da Fedaia a Pian dei Fiacconi, poi uno skilift. Oggi vi si accede in funivia partendo a quota 1.467 di Malga Ciapela fino ai 3.300 di Punta Rocca.
Sulla Marmolada si scia su piste larghe, e nel caso della pista chiamata “Bellunese”, si scia anche per molti chilometri, 12 in questo caso. La “Bellunese” raggruppa in se 5 distinti tracciati di media difficoltà, scende lungo il ghiacciaio per giungere al Passo Fedaia per poi scendere ancora. Per chi non volesse salire tanto in alto c’è la possibilità di giungere fino al Passo Padon, a circa 2.200 metri, e scendere di nuovo verso Arabba. Va detto poi che fino a qualche anno fa era possibile sciare sulla Marmolada anche in estate. Le condizioni climatiche di oggi non lo permettono più ma rimane l’opportunità di allungare comunque la stagione sciistica.
Lo sci da fondo nel comprensorio Arabba Marmolada lo si può praticare su tre distinti anelli presso Malga Ciapela. La pista più facile è quella detta delle “Marmotte” è lunga due chilometri e mezzo e in caso di necessità viene anche innevata in modo artificiale. Di media difficoltà è la pista detta delle “Aquile” lunga 5 chilometri. Più impegnativa tra tutte è la “Pista dell’Orso” di 7 chilometri di lunghezza. A Malga Ciapela si trova anche l’unico Snowpark della zona.