English |
Alleghe ed il suo lago è una ormai nota cittadina della provincia di Belluno, situata nella valle dell'agordino. Si trova poco più a sud della Marmolada ed alle sue spalle si trova il massiccio del Civetta, con dietro la valle di Zoldo. Lungo la valle scorre il torrente Cordevole, che dal passo Pordoi confluisce poi nel fiume Piave dopo aver percorso complessivamente 50 chilometri.
Quello che caratterizza questo paese è il suo lago. Il cento abitato è cambiato nel 1771 a causa di una frana proveniente dal sovrastante Monte Spiz e che fece scomparire numerose frazioni. L’accumulo di detriti fece da barriera al corso del torrente Cordevole che formò, nel corso di più di duecento anni, il lago di Alleghe così come lo vediamo noi oggi.
Se il paese è ben conosciuto d'inverno per il suo accesso al gran circuito sciistico di cui fa parte. Va detto anche che durante l'estate sa regalare grandei eventi sportivi di rilievo anche internazionale. In effetti si svolgono ben due gare di mountain bike: la Civettissima e la Civetta Superbike. La prima una cronoscalata la seconda una gara disputata sulla distanza. Da ultimo, ma non meno importante, la Transcivetta: una impegnativa gara di corsa che si disputa a coppie. Nell'ultima edizione avevano partecipato ben mille coppie.
Vale certamente la pena visitare la chiesa parrocchiale, ricostruita dopo la catastrofe al posto di una ben più antica chiesa. All’interno si trovano affreschi di Valentino Rovisi, che fu allievo del Tiepolo. Nel vicino palazzo, sede del municipio, si può ammirare un maestoso arazzo; opera di un pittore del novecento.
Sulle rive del lago, oltre alle passeggiate, durante l’inverno è anche possibile andare a pattinare. Alleghe è un comune con molte frazioni, la più nota è Caprile. Tutta l’area è meta di vacanza sia d’estate che d’inverno. Con i suoi 80 chilometri di piste e 28 impianti di risalita il paese è rinomato come stazione sciistica ed inclusa nel circuito Dolomiti Superski. Con gli sci si giunge fino a Selva di Cadore e poi anche nel comprensorio zoldano di Palafavera passando per il comprensorio del Civetta. Molti visitatori fanno escursioni al Rifugio Adolfo Sonino al Coldai, al Rifugio Attilio Tissi, entrambi nel gruppo del Civetta, ancora a Fernazza e Col Davagnin. Possiede anche una famosa, ed omonima, squadra di hockey oltre ad un attrezzato palazzo del ghiaccio.